Minacce e attacchi a “Pescia, osservatorio”. Potrebbe chiudere i battenti

“Siamo stufi di questa campagna d’odio! Entro 10 giorni, in assenza di fatti nuovi, archivieremo questo gruppo!”. E’ la provocazione di Roberto Maraviglia, amministratore, insieme a Tecla Augello, Silvia Corradini e Lucia Guidi, del gruppo Facebook “PESCIA… osservatorio sulla nostra città“, che raccoglie quasi 5000 utenti, c’è da immaginare tutti pesciatini.

Ma perchè si è arrivati a tanto? “Nelle ultimi mesi abbiamo ricevuto minacce verbali e attacchi personali ingiustificabili -ha detto Maraviglia-. Immaginiamo, vista la provenienza delle intimidazioni, per le nostre prese di posizione su antisemitismo, estrema destra e giunta Giurlani”.

Gli episodi sono diversi. “Nelle settimane scorse, noi amministratori del gruppo abbiamo deciso di rimuovere alcuni commenti su Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e senatrice a vita, che ritenevamo offensivi per la memoria Sua e di tanti parenti di vittime del genocidio”. “Oppure, abbiamo criticato, convinti di fare il bene della città, la condotta del primo cittadino Giurlani”. Altri attacchi, a dire di Maraviglia, sono giunti da esponenti di Casapound.

Il gruppo “PESCIA… osservatorio sulla nostra città” potrebbe dunque andare in archivio, “dormire” per un pò di tempo, salvo che nei prossimi giorni esponenti della società civile, favorevolmente riconosciuti per le loro attività a favore della città, non decidano di entrare a far parte del gruppo di amministratori, così da mettere a tacere qualche sciocco sempre pronto a dire la sua anche quando sarebbe meglio tacere.