“Messo alle strette”, riporta il naso di Pinocchio al suo posto

Deve essersi sentito in colpa il vandalo, o per meglio dire, il teppistello, che qualche giorno fa aveva danneggiato la scultura di Silvio Viola che raffigura due Pinocchi che si danno le spalle a cavallo di un delfino sul ponte Europa. A farne le spese, senza neanche troppa fantasia, fu il naso, portato via da ignoti durante la notte.

Il sindaco Giurlani aveva minacciato “tollerenza zero“, promettendo di fare il possibile per individuare gli autori del gesto avvalendosi anche delle riprese effettuate dal sistema di videocamera che “punta” sul ponte Europa.

Ora, a distanza di una settimana, il naso è di nuovo al suo posto. Lo ha rinvenuto, posato alla base della scultura, un automobilista che stava transitando dal ponte Europa. Ha avvertito il sindaco Giurlani e poi gli agenti di Polizia Municipale. Entro poche ore sarà sistemato nella collocazione che gli spetta. Il “furfante” deve essersi impaurito dalle minacce del primo cittadino, oppure pentito dall’inutile gesto. Certo è che, di lì a poco, con l’aiuto delle videocamere presenti in zona, il nome del colpevole sarebbe venuto fuori.

La scultura fu realizzata con pietra proveniente dalla cava di Vellano dallo scultore pesciatino Silvio Viola ed inaugurata nel maggio 2017, in occasione della fine dei lavori di ristrutturazione del ponte.