Strade come groviera. Lo slalom per schivare le buche

“Roba da lasciarci un cerchione”, è la protesta giunta a il Cittadino da un automobilista. E basta fare un giro per alcune vie della città per rendersi conto che è tutto vero. “In giro ci sono vere e proprie voragini“.

I crateri nell’asfalto sono una minaccia quotidiana. A lamentarsi sono anche i motociclisti e i ciclisti. Chi si accorge all’ultimo secondo della buca e curva di scatto rischia grosso, soprattutto nel traffico di punta.

Sotto accusa ci sono via Galeotti, alcuni tratti di via Garibaldi, via Amendola, via Segantini, via delle Molina e altre vie del centro città. “Nessuno spari sulla Provincia”, è l’auspicio di qualche attento osservatore. “Molte di quelle strade sono di competenza del Comune“. In alcuni tratti di strada il suolo ha ceduto anche attorno ai tombini.

E c’è chi auspica una mappatura delle buche. “Quando se ne trova una va fotografata e divulgato il pericolo, magari pubblicando la foto su Facebook“.

Sotto accusa anche la vegetazione in eccesso che, soprattutto nelle strade della Svizzera Pesciatina, impediscono un’adeguata visibilità nel senso di marcia.

Luca Silvestrini