L’assessore all’urbanistica Aldo Morelli ha replicato al consigliere regionale Niccolai sulla situazione di Collodi. “Su Collodi non abbiamo eluso niente, ma anzi lavorato per unire e trovare la migliore soluzione. E’ ora di finirla con ricostruzioni inesatte”.
Morelli conferma che su Collodi “non ci sono stati cambi di strategia”, ed “anzi nel piano operativo confermiamo tutto quello che era nella “variante”. Fatta a suo tempo non per la parte stradale già prevista dal piano strutturale del Comune fin dal lontano 2012, ma per il cambiamento di destinazione d’uso della ex-cartiera Panigada e per il sostanziale aumento delle aree a parcheggio”.
Quanto alla viabilità, “noi certo non siamo contrari alla “grande” variante, ci mancherebbe, anzi nei giorni scorsi abbiamo incontrato il senatore La Pietra e la senatrice Masini, con i quali abbiamo avuto uno scambio proficuo e verificato la comune convinzione che un intervento di quelle dimensioni al servizio non solo del polo turistico di Collodi e del polo cartario di Villa Basilica ma anche di quell’importantissimo asse viario che collega Pescia a Lucca ha il peso e le caratteristiche di un intervento di interesse regionale e nazionale. Ed è su quello che con loro e gli altri parlamentari pistoiesi e lucchesi ci siamo impegnati a lavorare”.