Partirà in questi giorni un progetto finalizzato all’integrazione di persone migranti richiedenti asilo o in possesso di permesso umanitario all’interno della comunità locale. La Società della Salute della Valdinievole è infatti riuscita a ottenere un contributo di circa 23mila euro dalla Regione Toscana, a cui si aggiunge un cofinanziamento della SdS di circa 3mila euro.
Il progetto si pone un duplice obiettivo: favorire la coesione sociale attraverso il coinvolgimento dei migranti in attività di volontariato e sviluppare le competenze trasversali attraverso la partecipazione a corsi di formazione. Alle varie attività previste parteciperanno 15 migranti che si trovano nei vari centri di accoglienza della Valdinievole. Per tutti, dopo un periodo di formazione, sono previsti dei percorsi di volontariato all’interno delle associazioni del territorio.
Oltre ai corsi di primo soccorso, per le persone migranti coinvolte nel progetto verranno attivati altri due corsi: quello di magazziniere alimentare e il corso “Integr8” finanziato dalla Comunità Europea e finalizzato alla formazione di esperti di integrazione. Il progetto che prevede il coinvolgimento di vari partner del mondo del Terzo Settore: Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Misericordia e cooperative sociali che nel territorio della Valdinievole gestiscono i centri di prima e seconda accoglienza.
Il progetto è stato presentato alla presenza del presidente della SdS Riccardo Franchi, del direttore della SdS Claudio Bartolini, del presidente del coordinamento delle Pubbliche Assistenze Massimiliano Bonomini, del presidente della Croce Rossa di Pescia William Vergoni, del segretario generale del coordinamento provinciale delle Misericordie Alessandro Vannucchi e di alcuni operatori in rappresentanza delle cooperative Co&So, Gli Altri e Gruppo Incontro e Coop CAT.
“Per noi -ha detto Vergoni- si tratta di un’esperienza nuova. Stiamo cercando di aumentare il nostro impegno sociale e siamo contenti di favorire l’integrazione di persone migranti attraverso progetti che abbiano anche una ricaduta positiva nel territorio”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.