Il consigliere comunale Giancarlo Mandara, collodese che proprio nel suo paese, lo scorso giugno, ha fatto il “pieno” di voti, è convinto che “l’offerta turistica vada ampliata e diversificata. Tuttavia lo sviluppo turistico, che passa anche dalla riqualificazione dell’ex cartiera Panigada, non può prescindere dalla realizzazione di una viabilità e di parcheggi adeguati“. L’auspicio è che i due interventi diventino a breve imprescindibili l’uno dall’altro.
Si è detto contrario allo stop del traffico pesante dal centro di Collodi, “non solo non contribuisce a risolvere il problema come vorrebbe far credere il sindaco Giurlani, ma semmai lo sposta di pochi metri. Infatti, la realizzazione del doppio senso di circolazione in Via Pasquinelli, presenta diverse criticità tra cui il fatto che numerose abitazioni sono direttamente prospicienti alla strada, la presenza una serie di incroci a raso, l’eliminazione di parcheggi, una larghezza inadeguata della carreggiata al traffico che ci si vorrebbe far transitare, prevedibili problemi strutturali del ponte”.
“Tutti aspetti, questi, già segnalati in Commissione territorio, inascoltati dalla maggioranza che, per rimediare al ritardo pluridecennale del nostro turismo, vuol consentire un intervento che, non solo non contribuisce a risolvere i problemi, ma addirittura li aggrava”.