GIOVANNI PAPINI. Allenatore e uomo indimenticato. I 16 anni dalla morte

Domenica 23 marzo ricorrono i 16 anni dalla morte di Giovanni Papini, pesciatino, allenatore di successo e uomo dalle eccellenti qualità. Aveva 58 anni.

GIOVANNI PAPINI          Era nato a Pescia nel 1951. Iniziò a giocare con la maglia della Cestistica Audace Pescia con la quale riuscì a scalare le serie dalla D alla B ed in quel periodo disputò come atleta i primi derby con Pistoia e Montecatini.

Da allenatore la sua carriera è legata indissolubilmente alle sorti della Kleenex Pistoia. Dopo essere stato a lungo vice allenatore, diventò primo coach della Kleenex Pistoia in A1 raggiungendo i play-off. Giovanni ha allenato anche Trapani e Capo d’Orlando. Dopo una breve permanenza a Livorno come allenatore giovanile tornò a Pistoia per allenare la nuova squadra del Pistoia Basket 2000 in B1 e nel basket femminile allenando il Basket Spezia Club ed in seguito la Women Basketball Livorno.

Fu responsabile per la Toscana del comitato nazionale allenatori e aveva anche incarichi federali per la preparazione dei giovani allenatori.

Nei familiari ed in tantissimi amici e colleghi è oggi ancoira vivo il ricordo di momenti personali e sportivi indimenticabili.