LA SCUOLA INCONTRA L’INDUSTRIA. Marchi-Forti da A.Celli

Gli studenti delle classi 4E, 4D, 4B e 4F dell’Istituto Marchi-Forti, insieme agli studenti belgi dell’istituto Atheneum di Lier, in scambio al Marchi di Pescia, hanno visitato una delle aziende del Gruppo A.Celli a Porcari.

Il gruppo, leader mondiale nella produzione di macchine per la carta tissue e nonwovens, avvolgitori e ribobinatrici per tissue, carta e cartone, offre soluzioni tecnologiche avanzate, che rientrano perfettamente nella definizione di “Smart Factory”, prevedendo l’integrazione globale dei macchinari della linea di produzione ai sistemi di intralogistica, come packaging automatizzati, soluzioni per la movimentazione automatica dei prodotti (AGV, AMR, nastri trasportatori), magazzini automatici (ASRS) e software per la gestione degli stessi (WMS). A tutto questo si aggiungono infine soluzioni digitali che sfruttano la potenza degli algoritmi di Intelligenza Artificiale per ottimizzare l’efficienza degli impianti, ridurre i tempi di fermo, migliorare la qualità e favorire l’automazione industriale.

L’ occasione è stata ghiotta, perché gli studenti, provenienti da vari indirizzi tra cui informatico, elettronico, cartario ed economico, hanno potuto vedere quanto l’informatica sia connessa con l’elettronica e quanto la conoscenza della lingua inglese sia veicolo per tutte le materie in un’azienda che è presente in molti stati con le sue fabbriche.

Gli studenti, dopo una prima parte in aula dedicata alla presentazione dell’azienda ad opera degli ingegneri e dei tecnici, hanno visitato il reparto di produzione, seguendo il protocollo di sicurezza previsto in tali ambienti.

La mission della scuola è quella di formare studenti che poi entreranno nel mondo del lavoro e quando  le due realtà si avvicinano, si creano delle sinergie che producono ottimi risultati.