Alberto Celli si è dimesso da consigliere comunale.
Celli era risultato il terzo miglior eletto nella lista civica Una Storia Nuova, nel maggio 2023, che sosteneva la candidatura a Sindaco di Riccardo Franchi. Meglio di lui avevano fatto solo Cristiana Inglese, nominata poi assessore, e Maurizio Di Vita, eletto presidente del Consiglio Comunale.
Parole dure, le sue, quelle lette ai colleghi consiglieri: “Si tratta di una decisione non facile, figlia di situazioni e dinamiche partitiche dalle quali ho sempre cercato di stare lontano”.
“In un anno e mezzo, nonostante le ripetute richieste di lavorare sul gruppo e sui metodi di comunicazione, in modo da rendere più snella e partecipativa la fase decisionale, non c’è stata una adeguata risposta procedendo ad avallare decisioni già prese, senza la possibilità di aver valutato collegialmente il da farsi”.
Secondo Celli, “le decisioni vengono prese dall’esterno e fuori dal civismo”. Poi l’affondo, “In questo momento storico vedo riaffacciarsi al dialogo politico vecchie conoscenze del Comune, che in passato hanno avuto ruoli decisivi nel portare Pescia allo stato in cui è”. “I pesciatini sappiano tenere lontano chi crede che, trascorso un po’ di tempo e dopo qualche video sui social, possa riottenere quella verginità persa con le scelte scellerate fatte in passato”. Il riferimento è a chi ha amministrato Pescia dagli anni ’90 in poi.
Il consiglio comunale dovrà procedere nelle prossime riunioni a sostituire Alberto Celli con il primo dei non eletti della lista Una Storia Nuova, Nicolò Giuntoli, 31enne imprenditore agricolo pesciatino, salvo rinunce. Celli era vice presidente del Consiglio Comunale, dunque il consiglio comunale dovrà esprimersi anche in tale direzione.