Giunto alla sua 43° edizione, il Pinocchio sugli Sci è ormai entrato nella storia sciistica italiana e rappresenta un importante momento di crescita per oltre 1700 piccoli sciatori.
Affonda le proprie radici nello spirito di iniziativa dello Sci Club Pinocchio di Pescia e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi che, con l’occasione di omaggiare il burattino più famoso del Pianeta, avevano indetto, all’epoca, una gara di slalom e slalom gigante per bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
“È sempre un’emozione –ha raccontato Franco Giachini, presidente di Pinocchio Sugli Sci– veder gareggiare le giovani promesse dello sci, che alle volte diventano grandi campioni internazionali come è stato per Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Lara Gut, Francesca Marsaglia, Irene e Elena Curtoni, Max Blardone e tanti altri”.
In attesa del calendario completo ci sono già alcune novità. Intanto la conferma, da parte della Fisi, che il Pinocchio sugli Sci è gara giovanile di interesse nazionale. Insieme solo al Trofeo Alpe Cimbra e ai Campionati Italiani Ragazzi e Allievi.
L’altra novità riguarda le date delle finalissime ad Abetone. I Baby e i Cuccioli si contenderanno l’ambito trofeo l’8 e il 9 marzo, in anticipo rispetto alle edizioni precedenti per la concomitanza con altri trofei nazionali ed internazionali come il Gran Premio Giovanissimi AMSI, l’Uovo D’Oro al Sestriere e il Criterium Pulcini.
Confermato invece l’ultimo week-end di marzo per le finali di Ragazzi e Allievi.
Roccaraso in Abruzzo, Linguaglossa in Sicilia e Sappada in Friuli Venezia Giulia hanno già dato l’oh per ospitare le selezioni zonali. Altre conferme sono attese nelle prossime settimane dalle federazioni lombarda, piemontese, toscana, emiliana.