Domani e sabato si terrà a Pescia un’ Esperienza Pratica Guidata (EPG) del Master Interfacoltà di II livello in Scienze Forensi (Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence) dell’Università di Roma “La Sapienza”. L’ evento, coordinato dal prof. Renzo Ciofi, è finalizzato ad illustrare ai partecipanti le funzioni ed i compiti del D.D.S.U. (Dirigente Delegato per la Sicurezza Urbana), nuova figura professionale la quale ha come prerogativa l’affiancamento del Sindaco nella gestione della Sicurezza delle Aree Urbane.
La Legge n. 4/2020 della Regione Toscana relativa alla Sicurezza Urbana e alla Polizia Municipale prevede già tale figura, istituita con la finalità di garantire dal punto di vista amministrativo e preventivo la salvaguardia della cittadinanza, attraverso una specifica formazione accademica.
L’EPG prevede la suddivisione dei partecipanti in due gruppi: il primo, assegnato a Maurizio Aversa, Assessore alla Sicurezza e Fabrizio Natalini, Comandante della Polizia Municipale di Pescia, sarà impegnato nell’analisi del fenomeno relativo alle truffe in danno delle persone anziane; il secondo, assegnato al Comandante della Stazione Carabinieri di Pescia, Luogotenente Francesco Marraccini, al Vice Questore della Polizia di Stato del Commissariato di Pescia, Davide De Servi ed all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescia, Cristiana Inglese, sarà invece impegnato nell’analisi del fenomeno relativo alla violenza in generale e a quella di genere in particolare.
Nel corso della simulazione del C.P.O.S.P. (Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica) che si terrà nella mattina di sabato presso la sala conferenze della Gipsoteca “Libero Andreotti” verranno illustrate le ipotesi progettuali elaborate dai frequentanti in ordine alle criticità riscontrate, unitamente alla presentazione delle proposte di soluzione da adottare a tutela della sicurezza.
Saranno presenti il prof. Pierpaolo De Pasquale, docente del Master in Scienze Forensi Università di Roma “La Sapienza”, la dott.ssa Roberta Bravi, Vice Presidente “Mente Pubblica Think Tank ETS”, la dott.ssa Imma Canonico, criminologa, la dott.ssa Cristina Selmi, direttrice U.L.E.P.E. di Pistoia e il dott. Roberto Pennisi, Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia a. r.
Alle 12,45 è prevista la chiusura con gli interventi del Sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, del Coordinatore Scientifico del Master, prof. Natale Fusaro e del prof. Renzo Ciofi, docente Master in Scienze Forensi Università di Roma “La Sapienza”, coordinatore di tutta l’iniziativa.