Palio, vince il Rione Santa Maria. Ieri “re della piazza”. Le foto

Il Rione Santa Maria ha vinto la quarantasettesima edizione del Palio degli arcieri.

Gli arcieri del rione biancorosso hanno sbaragliato tutti e riportato il Palio nella sede dove non si vedeva dal 2017.

Con 380 punti realizzati hanno tenuto dietro a sé i tiratori di Ferraia, che di punti ne hanno messi insieme 325, San Francesco, 295, e San Michele, 245 punti.

Simone Ceccotti, Edoardo Ercolini, Simone Pacini, Luca Nanni, Andrea Franchi, Valentino Ieri (nella foto di copertina) insieme ad altri bravi arcieri che per tutto l’anno si sono allenati duramente.

Beffato il Rione Ferraia che al termine della prima volée di tiro guardava tutti dall’alto con 115 punti. Più indietro San Francesco e Santa Maria con 100. Nella seconda volée i bravi arcieri del Santa Maria hanno collezionato 120 punti e sono passati in vantaggio: 220 punti contro i 205 di Ferraia. Distaccati invece San Francesco e San Michele.

Nella terza volée gli arcieri del Rione San Francesco hanno messo insieme ben 150 punti e si sono riportati appena sotto il Santa Maria. La classifica era Santa Maria 300 punti, San Francesco 295, Ferraia 265, San Michele 165.

La vittoria del Rione Santa Maria ha preso forma nella quarta ed ultima volèe, quella in cui, con tre frecce a disposizione, ciascun arciere doveva colpire il bersaglio di 10 cm: se lo centrava con la prima freccia il rione avrebbe guadagnato 60 punti, altrimenti 40 o 20 se lo si colpiva con la seconda o terza freccia.

Per il Rione Santa Maria sono andati a segno Ieri, Franchi e Ceccotti collezionando così un totale di 80 punti, sufficienti per confermarsi al comando e dare il via alla festa.

Valentino Ieri è il stato il “re della piazza” di giornata. Ha totalizzato 120 punti, più di Massimo Mazzucato, 115, Simone Pacini e Simone Petrini, 110.