Nella bottega della famiglia Franchi, in borgo della Vittoria, fu addirittura venduta una delle primissime copie del quotidiano La Nazione, il 13 luglio 1859.
La bottega fu aperta ai primi del 1800, forse intorno al 1820, da Ermella Franchi, sul lato est di Borgo della Vittoria. Lì rimase fino al 1904, quando i proprietari trasferirono l’attività davanti, sul lato ovest, nei pressi della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in angolo con il Canto del Ferrucci.
Sali, tabacchi e giornali, un punto di ritrovo storico per tantissimi pesciatini, anche e soprattutto per la cordialità e serietà di chi l’ha gestita nel tempo. Si ricordano, tra gli altri, Guglielmo Franchi, deceduto nel 1910. Finì sotto un treno mentre riforniva con panini e giornali gli avventori della stazione in attesa del convoglio. La Gigina, nel suo abito rigorosamente scuro (nella foto sotto). Fino ad Alberto “Bebo” Franchi e sua moglie Franca. I due hanno gestito l’edicola fino al 2003.
Oggi la tabaccheria Malentacchi ha trasferito l’attività poco distante. D’altronde le esigenze della clientela cambiano e c’era bisogno di più spazio. In bocca al lupo ragazzi!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.