Il Kursaal Car Club, insieme con ACI Storico Italia ed A.C. Pistoia, ha completato l’organizzazione della XV° edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI ELEGANZA AUTOMOBILI DI MONTECATINI TERME “since 1934”. La manifestazione di vetture storiche, oggi nei calendari di tutta Europa che venne realizzata la prima volta nel 1934 nella città termale e che fino dall’inizio ottenne grandi successi e riconoscimenti.
All’inizio fu un salone a cielo aperto per la presentazione dei modelli allora in produzione, il più importante del centro Italia. Dagli anni 60 il Concorso fu riservato solo alle auto storiche. Per Montecatini erano gli anni dei grandi successi automobilistici e la città era allora un riferimento internazionale per il settore delle auto d’epoca. I successi del passato sono riferimento prioritario per il Kursaal Car Club che dal 2010 ha ripreso l’evento con cadenza biennale. Le ultime edizioni hanno confermato grandi risultati con vetture che, da qui sono passate e premiate, per poi andare a conquistare trofei in Concorsi mondiali. Le auto “best in show” degli anni scorsi sono stare esposte nei saloni milanesi ed a Times Square a New York.
Quest’anno siamo alla XV° edizione, che si svolgerà il 21 e 22 settembre; il tema del Concorso é ”Coupé e decappottabili: l’eleganza a confronto dal 1920 al 1992”. si partecipa è solo ad invito e con oggi si è chiusa la selezione per designarele migliori 26 vetture da invitare al Concorso. Sono presenti importanti collezionisti con importanti modelli comprese spettacolari Ferrari ed Alfa Romeo.
Quest’anno il Concorso vede due novità. Una: 1° Concorso Fotografico di Eleganza Automobili di Montecatini, centinaia di opere sulle auto storiche nella città termale scattate da amanti della fotografia, non professionisti. Per le iscrizioni i pretendenti potranno visitare il sito del www.kursaalcarclub.it. La seconda è il cambiamento della Sede delle verifiche tecniche delle auto e della partenza della manifestazione. Due anni avvenne da Piazzale Michelangelo di Firenze, da dove le vetture nel pomeriggio si trasferirono a Montecatini. Questa importante e spettacolare fase del Concorso avverrà il 21 settembre nei Giardini di Villa Garzoni a Collodi dove le auto d’epoca saranno ospitate ed esposte dal mattino di sabato. La Fondazione Collodi presieduta da Pierfrancesco Bernacchi, ha concesso il proprio assenso e tutto è stato definito in questi giorni dagli Organizzatori Kursaal Car Club ed ACI, con la partecipazione e patrocinio dei Sindaci di Montecatini e di Pescia. Nel primo pomeriggio di sabato 21 settembre la sfilata delle auto storiche, transitando alle ore 15,30 sulla storica Piazza Mazzini a Pescia, raggiungerà la città Termale dove resteranno esposte fino a domenica 22, anche di notte, per essere valutate e poi premiate dalla giuria guidata da Angelo Sticchi Damiani presidente ACI. Tutto dinanzi al Palazzo Comunale di Montecatini e sul viale Verdi: la scenografia è assicurata