Oreste Giurlani, ritorno al futuro. Candidato a Fabbriche di Vergemoli

Oreste Giurlani starebbe per presentare la sua candidatura a sindaco di Fabbriche di Vergemoli i prossimi 8 e 9 giugno, sostenuto da una o più liste civiche. Giurlani, già sindaco di Pescia, a partire dal 2014 e fino allo scorso maggio, potrebbe tentare dunque la scalata al comune di Fabbriche di Vergemoli.

Fu già primo cittadino appena quarantenne, dal giugno 2004 al dicembre 2013, di Fabbriche di Vallico, quando dai cittadini fu poi votata la fusione con il comune di Vergemoli per formare il comune di Fabbriche di Vergemoli.

Nel 2004 vinse con una percentuale di oltre il 76%. Andò meglio nel 2009 quando si impose sullo sfidante raccogliendo oltre l’81% dei voti.

Fabbriche di Vergemoli è oggi un comune con poco più di 700 abitanti. Sullo scranno più alto del comune siede Michele Giannini sostenuto da una lista civica Insieme. Del territorio comunale fanno parte le frazioni di Calomini, Campolemisi, Fabbriche di Vallico, Fornovolasco, Gragliana, San Luigi, San Pellegrinetto, Vallico Sopra, Vallico Sotto, Vergemoli.

“Il mio cuore è qui”, avrebbe detto ai paesani, a quanto pare già entusiasti del suo possibile ritorno. In caso di elezione a primo cittadino del piccolo comune lucchese, Giurlani dovrà dimettersi dal consiglio comunale di Pescia.