Luca Tridente, vice sindaco, chiederà alla Provincia di Pistoia di “attivarsi affinchè sia sviluppata, anche attraverso l’avvio di uno studio di fattibilità economica, l’ipotesi di variante sul versante lucchese“.
Un modo elegante per dire “no”, alla precedente ipotesi di variante sul solo territorio pesciatino, proposta dalla Provincia di Pistoia, e che prevedeva, tra le altre cose, la realizzazione di una galleria con transito al di sotto del paese di Collodi Castello ed un costo colossale, oltre 32 milioni di euro.
“L’incontro con la cittadinanza, lo scorso lunedì, è servito anche a noi come Amministrazione Comunale per fare chiarezza sulla nostra posizione relativa alla variante esterna a Collodi, su cui adesso sono d’accordo anche coloro che per anni hanno sostenuto che l’unica soluzione fosse Via Pasquinelli a doppio senso”.
“Anche il territorio lucchese deve fare la propria parte perché il problema della viabilità non interessa solo Collodi e Pescia, in considerazione anche dell’importanza che ha assunto negli anni il polo industriale di Villa Basilica.
Pescia e Collodi hanno pagato e continuano a pagare un prezzo troppo alto a causa del passaggio di centinaia di tir che, transitando dal centro di Collodi, incidono anche sulla sicurezza dei collodesi e sull’inquinamento atmosferico”.