È stata assegnata la borsa di studio in memoria di Paolo Batoni messa a disposizione da FloraToscana per gli studenti delle classi quinte degli indirizzi di “Agraria” dell’Istituto Tecnico Anzilotti.
Gli studenti vincitori sono Gioele Canciani, Gabriele Chelini, Aurora Fanucchi, Anita Marcantonio e Giacomo Sodini della V A “Gestione dell’ambiente e del territorio”, che hanno vinto superando di pochissimo un’altra delle sette squadre partecipanti, quella degli studenti Giulio Bonini, Francesco Benedetti, Matteo Gavazzi e Andrea Frullini, della stessa classe, entrambe coordinate dai docenti Sara Michelotti e Matteo Gentili.
<Si tratta – ha spiegato Alessandro Martini referente per FloraToscana del progetto, di una borsa del valore di mille euro in memoria di Paolo Batoni, prematuramente scomparso a causa di una malattia nel 2023. Paolo ha ricoperto la carica di Presidente dal 2014 fino alla sua scomparsa, e ha sempre creduto molto nei giovani, come motore di una società prospera e forte. Non ha mai perso l’occasione di dimostrarlo, ecco il perché di questa borsa di studio>.
I ragazzi hanno presentato dei progetti di riqualificazione di due aiuole nell’ex Mercato di Fiori di Pescia che saranno effettivamente realizzate non appena il Comune darà il via libera. La commissione di valutazione era presieduta dalla professoressa Ambra Iannotta (docente di Genio rurale), dall’assessora alla Pubblica Istruzione Alina Coraci, dal docente di Produzioni Vegetali Francesco Ercolini e da Luca Quilici e Alessandro Martini, tecnici di FloraToscana.
Il premio di mille euro sarà diviso tra i componenti dei vari gruppi e la premiazione avverrà nel corso dei due giorni di Naturalitas, la manifestazione che l’Istituto Anzilotti ha in programma per il 13 e 14 aprile. Da FloraToscana, a cui va il ringraziamento di tutto l’Istituto per l’impegno profuso nella valorizzazione dei ragazzi, fanno sapere che questo progetto sarà portato avanti anche in futuro.