Si è svolto mercoledì sera al circolo Masotti il congresso provinciale delle DONNE DEMOCRATICHE.
Sono state elette all’unanimità la portavoce Provinciale Antonella Cotti, le delegate Regionali Silvia Franchi, Mila Cortesi e Valentina Marini, hanno dato la propria disponibilità al ruolo di delegate Nazionali Elena Trallori e Cinzia Baronti la cui elezione sarà formalizzata sabato 2 marzo al Congresso Regionale a Firenze.
SILVIA FRANCHI, nata a Pescia nel 1967, libero professionista avvocato con studio a Pescia, è assessore con deleghe al Commercio e Attività Produttive – Ambiente – Polizia Municipale – Turismo – Pari Opportunità – Politiche giovanili del Comune di Uzzano. In Comune dal 2010, è stata presidente del consiglio comunale dal 2010 al 2015. Assessore dal 2015 e dal 2020.
La conferenza delle DONNE DEMOCRATICHE è un presidio politico femminista, luogo di elaborazione di politiche di genere e di promozione del pluralismo culturale. Il ruolo della conferenza permanente delle donne Dem è oggi più che mai necessario perché sono ancora troppe le discriminazioni, le ingiustizie e gli stereotipi subiti dalle donne ritenute a torto oggetti da tutelare anziché soggetti di diritto. Il diritto di avere un lavoro dignitoso e non sottopagato, il diritto di avere una equa rappresentanza nei ruoli decisionali nella politica, nelle istituzioni culturali, nella magistratura, nello sport, nei media, nei Cda delle società, nella sanità, il diritto ad avere una equa distribuzione del lavoro di cura (non retribuito ahimè), il diritto all’autodeterminazione sessuale per tutti tutte e tutto, il diritto all’autodeterminazione riproduttiva, il diritto che i nostri corpi non vengano violati dalla violenza perpetuata da chi dice di amarci.