Si è svolto venerdì scorso, nella sala conferenze dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti, il consueto convegno dedicato all’olio extravergine d’oliva, Olea, anche quest’anno alla presenza di relatori eccezionali. Le classi che hanno partecipato sono la la IVB, la VB e la VC “Produzioni e trasformazioni”, per cui la filiera dell’olio è parte importante del percorso di studi, e numerosi ospiti esterni affezionati agli eventi che periodicamente la scuola organizza.
Presenti oltre al preside Francesco Panico, il dott. Giuliano Incerpi, nella veste di moderatore. Si sono alternati nei vari interventi il dott. Renato Ferretti, agronomo e vicepresidente del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali), il dott. Aleandro Ottanelli, agronomo, il dott. Claudio Gori, enologo, e la dottoressa Stefania Gomati, naturopata.
Nel corso della mattinata gli studenti coinvolti nel progetto Olea hanno organizzato una degustazione per illustrare pregi e difetti di alcuni oli. Le classi coinvolte, durante l’anno, hanno seguito le lezioni della dottoressa Daniela Vannelli, capo panel test di Slow Food, che li ha preparati per questa attività.
La giornata di studi è stata organizzata in collaborazione con il Collegio interprovinciale dei periti agrari, l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali, la Sezione Soci Valdinievole di Coop.Fi e la dottoressa Daniela Vannelli
.




































