L’ex primo cittadino Oreste Giurlani risponde per le rime all’attuale giunta Franchi che, nei giorni scorsi, ha accusato un’”ammanco” nelle casse comunali di almeno due milioni di euro.
“Il bilancio 2022 lo ha fatto l’allora commissario prefettizio, ora assessore, Vittorio De Cristoforo e se non sono state pagate due bollette ad Alia per circa 600mila euro la prima domanda la dovrebbe fare a sé stesso. Perchè?”, è scritto nella nota.
“Le previsioni di Imu e Irpef sono state effettuate con le simulazioni del sito del Ministero, e rispetto all’accertato dell’anno 2022 non presentano affatto le differenze che sostiene l’assessore alle finanze. Forse c’è un problema di riscossione? Magari qualcuno si è scordato che l’Imu 2023 continua ad essere incassata anche a gennaio 2024 e l’Irpef almeno fino a luglio?”.
Poi l’affondo, “Ma se davvero mancano risorse perchè dal 6 agosto l’attuale giunta tiene ferma una variante urbanistica che diventando efficace potrebbe portare oltre 1,5 milioni di oneri di urbanizzazione?”.
“Se non riuscite a gestire il bilancio, un bilancio certo difficile come quello di Pescia, fate la cosa giusta: dimettetevi!”.