Pronto soccorso al collasso e medici ed infermieri allo stremo. “Siamo allo sfinimento fisico e mentale”, dicono. Anche nella giornata di giovedì gli accessi sono stati numerosissimi. “Non ci sono posti letto in reparto per ricoverare i pazienti che, in alcuni casi, stanno in pronto soccorso anche 48 o 72 ore“, è il rammarico di molti tra addetti ai lavori e utenti. Stando ai si dice, sono stati resi indisponibili almeno dieci posti letto in Chirurgia, ufficialmente per la mancanza di infermieri.
Una situazione imbarazzante, raccolta, è bene precisare, non da fonti ufficiali e che pertanto potrà essere smentita dalla direzione sanitaria.
Intanto un’altra tegola sta per abbattersi sul SS Cosma e Damiano. Da gennaio, per mancanza di medici, chiuderà o ridurrà l’orario il reparto di otorinolaringoiatria.
Nelle scorse ore il sindaco Franchi aveva garantito “nuovi inserimenti, di medici e infermieri, già dalle prossime settimane“. Franchi ha detto di aver avuto rassicurazioni al riguardo dalla direzione generale Asl Toscana centro e dalla direzione sanitaria dell’ospedale.