Si tratta di un gesto orribile, naturalmente, ma visto come va il mondo oggi, purtroppo, c’era davvero da aspettarselo…
Il convento di Colleviti è abbandonato dal 2018, da quando la Comunità Mondo X fondata da padre Eligio Gelmini per il recupero di persone che tentano di liberarsi dall’alcool e dalla tossicodipendenza, decise di andarsene da Pescia.
La comunità fu richiamata al pagamento di imposte Tari, Tarsu e Tares per importi esorbitanti, tra i 20 e 120mila euro. Una cifra impossibile da pagare.
IL FATTO Da tempo il convento era diventato mèta di ragazzi che bivaccano con birre e alcolici, finora rimanendosene all’esterno. Nelle settimane scorse però si è verificata un’effrazione e orde di incivili sono entrati nottetempo nel monastero e devastato i locali interni.
I vandali sono anche entrati in chiesa e profanato l’altare. Hanno devastato le camere, al piano superiore, spaccato porte e lampadari. Difficile poter quantificare l’importo dei danni.
L’auspicio è che l’impianto di videosorveglianza possa avere beccato gli autori del raid.
Ad accorgersi di quanto era accaduto è stato Massimo Grassi, legale rappresentante di Provincia Toscana San Francesco Stimmatizzato dei Frati Minori, proprietaria della struttura, che ha poi detto: “E’ stata risparmiata la grande e preziosa biblioteca del convento. Sono stati avviati i contatti con la Soprintendenza per mettere al sicuro le opere d’arte che si trovano tra le mura del convento”.









































Devi effettuare l'accesso per postare un commento.