Si è conclusa nelle scorse ore la procedura di assegnazione dei lavori per l’intervento strutturale del Ponte all’Abate così da ripristinare la capacità portante.
Nei prossimi giorni saranno effettuate le verifiche dei requisiti generali dell’aggiudicatario della gara d’appalto, come casellario giudiziario, antimafia, regolarità contributiva, procedure concorsuali ed altro.
Immediatamente dopo i tecnici della Provincia di Pistoia e della ditta incaricata organizzeranno il calendario del cantiere. Sono tutte dichiarazioni del presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo a il Cittadino.
►►► Sono confermati i tempi di chiusura del ponte, dai 9 ai 12 mesi.
Il traffico veicolare sarà interrotto, salvo brevi periodi ma solo nell’imminenza della conclusione dei lavori. Vie alternative riguarderanno Collodi e Veneri: c’è da immaginare che il traffico proveniente da Lucca, se non precedentemente deviato, dovrà svoltare poco prima del ponte verso Veneri, in via delle Molina e via Parri fino a raggiungere via del Tiro a Segno.
Il traffico proveniente da Pescia, invece, potrà percorrere via Panoramica, in prossimità della rotatoria con il Pinocchio che corre, superare via delle Cartiere a Collodi ed, in senso opposto all’attuale, percorrere via di Confine per giungere in via Lucchese, poco prima della cosiddetta salita dei Preti.
I lavori consentiranno la realizzazione di una nuova struttura resistente all’interno del ponte stesso, mediante micropali, in modo da rinforzare sia l’impalcato che le pile, le spalle e le fondazioni. A livello architettonico il manufatto non subirà nessuna modifica.
PONTE ALL’ABATE, LA STORIA DALLA CHIUSURA AD OGGI
In periodi non emergenziali, il Ponte all’Abate è transitato ogni giorno da 16mila veicoli a motore, di ogni tipo. Almeno 450 sono i tir e i pullman sono tra 30 e 50.
Il ponte all’Abate è chiuso al traffico nel doppio senso di circolazione dall’aprile 2020 a seguito della segnalazione di alcuni utenti. Vi sarebbero problemi statici all’arcata centrale, quello che sostiene il peso dell’intero viadotto.