La struttura di Medicina Fisica e Riabilitativa Pistoia-Pescia, diretta dalla dottoressa Martina Boni, ha organizzato nell’ospedale S.S. Cosma e Damiano un Day Service Fisiatrico dedicato alla presa in carico riabilitativa dei pazienti affetti da sclerosi multipla.
“I programmi di riabilitazione – spiega la dottoressa Boni– mirano a migliorare la funzionalità, il benessere e la qualità della vita delle persone affette da questa patologia. Per far si che i programmi di riabilitazione siano efficaci, devono essere personalizzati e quindi è fondamentale un’accurata valutazione delle varie funzioni motorie e cognitive potenzialmente colpite“.
Nel Day Service il Fisiatra, affiancato dall’infermiere del Day Service con esperienza pluriennale in ambito riabilitativo, valuta funzionalmente i pazienti indirizzandoli al percorso riabilitativo più appropriato, oltre a fornire consulenza per il percorso assistenziale di fornitura ausili.
Gli utenti rimangono poi in carico al servizio per i follow-up successivi.
Il Day Service di Pescia è organizzato in rete con l’ambulatorio fisiatrico dedicato alla Sclerosi Multipla già presente a Pistoia nel Centro di Riabilitazione in Valdibrana ed in accordo con l’Associazione AISM sezione provinciale di Pistoia.
Aver dotato l’ospedale di Pescia di questo nuovo servizio è importante per i pazienti in quanto la Sclerosi Multipla è una malattia autoimmune cronica che colpisce il sistema nervoso centrale. La malattia può manifestarsi con una vasta gamma di sintomi e può causare vari gradi di disabilità fisica e cognitiva. E’ una delle principali cause di disabilità neurologica cronica con un importante carico di disabilità a lungo termine che spesso richiede una presa in carico riabilitativa complessa.