Sei anni fa, il 26 agosto 2017, nasceva questo quotidiano online, tutto pesciatino, www.ilcittadinopescia.it.
L’obbiettivo era ricreare un luogo esclusivo in cui ogni pesciatino potesse sentirsi a casa. L’idea non fu nostra, ma di Sergio, anni fa, quando già pensava a “due fogli, da stampare e mettere in edicola ogni giorno, con articoli che riguardano solo Pescia”. Lo diceva spesso, soprattutto in quei giorni quando i suoi pezzi su Pescia non trovavano spazio sull’amata La Nazione.
Intendiamo continuare a coinvolgere ed appassionare. Promuovere il territorio, le sue eccellenze.
Vogliamo ringraziare alcuni amici, titolari di imprese, che per primi, “al buio” verrebbe da dire, hanno creduto in questo progetto e hanno contribuito all’avvio del quotidiano on-line. Speriamo che in futuro anche altre aziende possono supportare questo progetto territoriale.
I collaboratori di sempre, quelli che prendono carta e penna, la sera, dopo una giornata di lavoro, e raccontano storie, aneddoti, romanze. E l’amico Enrico Parrini grazie al quale abbiamo importato a Pescia i doodle di Google, ovvero alterazioni speciali e temporanee della copertina del sito destinate a commemorare festività, eventi, traguardi e personaggi storici.
I nostri lettori, per primi, hanno letto del trasferimento di don Stefano Salucci, parroco di Castellare, alla parrocchia di Santa Maria Assunta della Fontenova di Monsummano Terme. Oppure del tragico incidente in Mugello dove recentemente ha perso la vita il giovane Luca Mancani. Recentemente abbiamo raccontato, ahinoi!, anche delle scomparse di Stefano Cecchini, Attilio Sonnoli e Luca Biscioni.
I nostri lettori hanno anche letto della partecipazione ad Amici di Maria De Filippi di Niveo e dell’importante operazione antidroga dei Carabinieri di Pescia: due decessi, undici arresti. Oppure di quando un grosso camion in transito in via Lucchese ha perso il rimorchio e si è schiantato contro il muro e la recinzione di un’abitazione.
E dell’uomo arrestato perchè rubava in chiesa: quasi quasi un episodio di don Matteo, ma è tutto vero.
Ma anche dei successi internazionali di Guglielmo Di Grazia medaglia d’argento a Tokyo alle 53° Olimpiadi Internazionali della Fisica e di Lorenzo Maraviglia, sul tetto del mondo dell’hospitality.
I numeri? Eccoli: ogni mese gli articoli letti oscillano tra i 200mila e i 300mila e il numero dei lettori, ovvero i cosiddetti utenti unici, è di oltre 40mila ogni mese. Insomma, non ci leggono solo a Pescia…