Pallavolo Delfino, pronto al via. Tre acquisti per puntare alla vetta

E’ tempo di tornare a sgobbare sotto rete per Pallavolo Delfino Pescia che in queste ore sta iniziando il duro periodo di preparazione in vista del prossimo campionato di serie C.

Per quanto riguarda il raggruppamento le rossoblu del nuovo condottiero Fiori, sono state divise dagli altri club pistoiesi e dovranno giocarsi un posto al sole con l’ambizioso Porcari di Grassini. Attenzione però anche al Volley Livorno ed al Cecina, senza contare le abbonate ai playoff Cascina e Casciavola. Poi ci sono l’Oasi Viareggio, il Paradu di Donoratico, le neo  promosse Volley Follonica e Robur Massa ed il Volley Peccioli a completare il girone del mare.

Dunque un torneo molto impegnativo che le pesciatine del presidente Giovanni Giannoni affronteranno con un organico potenziato, in via di ultimazione.  Assieme alle confermate Emily Bontà, Giorgia Rossi, Asia Ceragioli, Veronica Biagi, Asia Sentieri, Alessia Frediani, Asia D’Otre e Greta Menicocci vestirà di rossoblu la talentuosa ed esperta centrale Veronica Bettaccini, classe 1998, atleta di assoluto spessore (foto 2 sotto). Pontigiana di residenza, Veronica è cresciuta nel settore giovanile dell’UPV Buggiano, dove è rimasta fino all’età di 17 anni. A seguire due ottime stagioni al San Miniato compreso le finali nazionali Under 18. Tornata a Buggiano, è tra le artefici della vittoria del campionato di serie C delle gialloblu con cui rimane anche l’anno dopo in B2. Poi il passaggio al Montespertoli sempre in B2 e promozione in B1 la primavera scorsa.

Il secondo colpo è stato quello di assicurarsi i servigi della promettente centrale Alice Castiglioni, classe 2002. atleta di categoria superiore (foto di copertina). Nata e cresciuta nella Nottolini Capannori dal giovanile fino alla prima squadra, è sempre rimasta in forza al sodalizio lucchese tranne che nell’annata 2021/22 quando ha giocato al Versilia in serie C.

A chiudere il tris di acquisti, l’ingaggio dell’esperta Erika Tamburini, classe 1993 (foto 1 sotto). Pisana di Castelfranco, è cresciuta nella società del borgo natio, dal mini volley alla B1. Conosce bene l’ambiente rossoblu, avendo fatto parte del roster della serie C nella stagione agonistica 2020-21. In quest’annata Erika tornerà a rivestire il ruolo di libero.

Alla voce partenze, Martina Verreschi che giocherà in serie D con l’UPV Buggiano, Giorgia Lunardini, passata al gruppo del Montebianco Pieve della Under 18 e della Prima Divisone mentre la giovane Gaia Capitani va in prestito all’Under 16 del Monsummano . Tempo di saluti importanti invece da Chiara Novelli e da Angela Palmentieri.