Tra dieci giorni il primo consiglio comunale. “Assessori? Pochi giorni e la squadra sarà definita”

Cristiana Inglese

La prima seduta del consiglio comunale deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione del Sindaco e degli eletti e deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione stessa.

E’ scritto sulla Gazzetta Ufficiale, dunque, a conti fatti, il primo consiglio comunale dell’era Franchi potrebbe tenersi tra lunedì 12 e venerdì 16 giugno.

Entro quella data Franchi potrebbe aver già individuato la squadra, ovvero i cinque assessori che con lui costituiranno la giunta. “Entro poche ore o giorni l’elenco dei nomi degli assessori da sottoporre all’approvazione del consiglio comunale sarà pronto -ha detto il sindaco Riccardo Franchi-. Saranno persone di comprovata capacità amministrativa, esperienza e attenti conoscitori del territorio“.

L’elezione di Riccardo Franchi a Sindaco di Pescia aveva immediatamente scatenato il “toto-assessori”. ►►► LEGGI QUI Si era fatto il nome del segretario provinciale del Partito Democratico ed ex primo cittadino di Ponte Buggianese Pierluigi Galligani, che però ha smentito un suo coinvolgimento. E quelli di Maurizio Aversa, luogotenente dei Carabinieri, vice comandante di stazione a Prato dal 2018, in precedenza a Pescia; del segretario del Partito Democratico a Pescia Luca Tridente; di Cristiana Inglese, risultata la prima eletta nella lista Una Storia Nuova con 106 preferenze di Cristiano Battaglini già nello staff di Gianni Lemmetti, assessore del Movimento 5 Stelle, prima al comune di Livorno poi a Roma nominato dall’allora Sindaco Virginia Raggi.

Staremo a vedere!