Franchi, è già toto-assessori. Chi entra e chi esce dal consiglio comunale

Sono trascorse poco più di 24 ore dall’elezione di Riccardo Franchi a Sindaco di Pescia che si è già scatenato il “toto-assessori”. Si tratta di persone i cui nomi non sono fatti a caso, tanto per “sparare”. Piuttosto di nominativi segnalati, dai cittadini più attenti questo sì, per le loro capacità e l’esperienza utile a garantire il buon governo della nostra città.

Tra i papabili ci sono ►►► Pierluigi Galligani, già primo cittadino di Ponte Buggianese per due mandati, dal 2008 al 2018, oggi segretario provinciale del Partito Democratico. Galligani ha svolto per 43 anni la professione di insegnante di materie tecniche presso istituti ad indirizzo agrario, per lo più presso l’Anzilotti di Pescia, dove ha anche ricoperto per trent’anni la funzione di Vice Preside.

In pole per un posto in giunta anche ►►► Cristiana Inglese, risultata la prima eletta nella lista Una Storia Nuova con 106 preferenze. E’ laureata in Scienze Politiche ed è responsabile del servizio di assistenza domiciliare anziani della Valdinievole per conto della cooperativa sociale che ha in gestione il servizio. Nel 2020 fu candidata come consigliera regionale nella lista Toscana Sinistra Civica Ecologista in appoggio ad Eugenio Giani. Se Inglese sarà nominata in giunta, al suo banco in consiglio comunale siederà Alessio Spelletti.

Tra i nomi nell’elenco in tasca a Franchi c’è anche quello di ►►► Maurizio Aversa, 138 voti raccolti in Pescia è di Tutti. Originario di Mistretta in provincia di Messina, luogotenente dei Carabinieri, vice comandante di stazione a Prato dal 2018, in precedenza lo è stato a Pescia. Già assessore al Comune di Villa Basilica con le deleghe alla Polizia Municipale e alla protezione civile. Laureato in scienze politiche e storia delle relazioni internazionali. Se Aversa sarà assessore, Sergio Carbone è pronto a salire le scale di Palazzo Vicario.

Anche il segretario del Partito Democratico a Pescia ►►► Luca Tridente, è nella lista dei possibili assessori. Tridente, top scorer del PD con 121 preferenze raccolte il 14 e 15 maggio scorsi, lascerebbe il posto a Paolo Petralli.

E poi c’è ►►► Cristiano Battaglini (nella foto di copertina), 17 preferenze in Una Storia Nuova e un recente passato nello staff di Gianni Lemmetti, assessore del Movimento 5 Stelle, prima al comune di Livorno poi a Roma nominato dall’allora Sindaco Virginia Raggi. Stando alle cronache, a Battaglini, ex pallavolista nell’Unione Pallavolo Camaiore, sono attribuite tra le altre cose, elevate capacità nei rapporti di carattere istituzionale con istituzioni, enti pubblici, società private.