No la dispersione scolastica. Martina, Marina, Greta ed altri sono diventati hair stylist

Martina Castellano, Lorenzo Cortopassi, Marina Gonzalez Anbar, Greta Lentino, Erika Metalori, Daniel Nardini, Francesco Rinaldi e Yulia Zavodtsova hanno sostenuto con successo l’esame finale del percorso drop out “Accademia Acconciatori Pistoia 2020“, realizzato in collaborazione con l’istituto “Sismondi-Pacinotti” di Pescia.

Con il mese di maggio è terminato a Pescia il percorso didattico che in due anni ha accompagnato gratuitamente alla qualifica professionale otto allievi che erano usciti precocemente dal sistema scolastico.

Grazie alla Regione Toscana e all’impegno dell’agenzia formativa Per-Corso. Le lezioni sono iniziate a ottobre 2021 e sono state ospitate al polo IeFP di Ponte all’Abate, sede dei corsi professionali finanziati dalla Regione in Valdinievole.

Per gli otto ragazzi qualificati c’è stata la possibilità nel biennio sia di recuperare le competenze didattiche di base, sia di entrare nel vivo del mestiere dell’hair stylist, prima in laboratorio e poi in stage. Grazie ai tirocini, che sono stati ospitati in aziende delle province di Pistoia, Lucca e Prato, c’è anche chi già ha messo in tasca un accordo di lavoro e un paio di loro è già attivo nell’azienda dove ha fatto tirocinio, facendo quindi una ottima impressione sul proprio titolare: una di loro è per esempio Greta Lentino, che sta lavorando a “Quel tocco in più” di Collodi.

“Sono ancora emozionato per il superamento dell’esame -ha detto lo studente Lorenzo Cortopassi– questo percorso mi ha cresciuto e cambiato, sono entrato nel vivo della professione che affronto con grande passione. Ho vissuto questo biennio come inizio di una rinascita, mi sento felice. Mi ritengo fortunato ad aver trovato delle persone capaci di seguirmi nel miglior modo possibile”.