Da Manuela Angeli, membro del direttivo di Fratelli d’Italia Pescia e candidata alle elezioni amministrative del 14-15 maggio riceviamo e pubblichiamo.
“La popolazione sta invecchiando sempre più, tanto da portare l’Italia ad esser il secondo Paese europeo col maggior numero di popolazione anziana, dopo la Germania, secondo dati ISTAT”.
“Anche a Pescia la popolazione sta invecchiando ed i servizi territoriali non sono pronti ad affrontare una situazione di costante crescita delle persone in età geriatrica. Gli anziani, in gran parte ultra settantenni, spesso sono soli e non più indipendenti. Hanno bisogno di cure e soprattutto necessitano di essere ‘riportati’ alla socialità, che è l’unica arma per combattere e rallentare le patologie di origine psichiatriche e neurologiche, quali la depressione e le demenze”.
“Succede che gli anziani soli abbiano un reddito molto basso e, nonostante l’aiuto dei figli, non riescano ad accedere alle strutture sanitarie, le quali, oltre al costo elevato, mi sento di affermare che non sono nemmeno adeguate e capienti per la loro accoglienza.
Paradossalmente, nonostante il reddito basso, spesso essi hanno un valore ISEE superiore alle soglie consentite per accedere ad un sostegno sociale da parte di Asl e servizi sociali Territoriali, per cui continuano a rimanere soli e rischiano di cadere nel vortice della solitudine”.