Un Quad 6×6 in uso ai Vigili del Fuoco. Ottimo per fondi sterrati e nevosi

Il Comando Vigili del Fuoco di Pistoia si è dotato di un Quad Can-Am Outlander 6×6 acquistato dalla Direzione Regionale Toscana Vigili del Fuoco.

Il mezzo, grazie alla sua straordinaria versatilità potrà essere utilizzato per un ampia tipologia di impieghi nel servizio tecnico urgente come il raggiungimento di target in luoghi impervi, staffetta per trasporto di materiale o soccorritori a mezzi di stazza superiore, recupero vittime non traumatizzate in luoghi impervio, trasporto di materiale ad ausilio delle squadre di soccorso in luoghi non accessibili a mezzi ordinari, tutto questo sia su fondo sterrato che su fondo nevoso.

Il quad ha infatti la possibilità di intercambiare le sei ruote di corredo con quattro cingoli gommati . Inoltre grazie alle sue peculiarità tecniche, potrà trasportare oltre a due soccorritori anche il materiale necessario all’intervento grazie alla presenza di un cassone posteriore, capace di sostenere circa 300 kg di carico e un portapacchi anteriore. Il suo impiego spazierà dal  servizio tecnico urgente ordinario sul territorio toscano alle microcalamità o maxiemergenze  a livello regionale e nazionale. Grazie all’utilizzo del nuovo Quad, i tempi d’intervento per soccorsi in luoghi impervi , saranno notevolmente abbattuti . Si sono svolte ,inoltre, dal 21 al 24 di novembre, quattro giornate formative, in località Doganaccia, permettendo al personale VVF proveniente da gran parte dei Comandi della Toscana, avente già una formazione al soccorso su neve e ghiaccio, di testare il quad , sotto la supervisione di un istruttore di guida ,su percorsi innevati , grazie alla nevicata di inizio settimana.