Roberto Benigni compie 70 anni. Quando a Collodi baciò la terra…

Oggi, 27 ottobre, Roberto Benigni raggiunge il traguardo dei 70 anni. Nato a Manciano La Misericordia nell’aretino, ultimo di quattro figli dei genitori Luigi e Isolina, cresciuto a Prato e diventato star mondiale in palcoscenico e al cinema.

Roberto Benigni è cittadino onorario di Pescia. La cittadinanza gli fu conferita nel 2002, a novembre, quando giunse in città, seguito da almeno 20 televisioni italiane ed estere.

Benigni arrivò a Pescia e poi a Collodi, e con fare scanzonato, scese dall’auto e baciò la terra dicendo, “Finalmente a casa”.
Al Parco di Pinocchio lo aspettavano centinaia di bambini che cantarono per lui le canzoni più famose di Pinocchio. Benigni aveva da poco finito di girare il film Pinocchio, il film più costoso della storia del cinema italiano, 45 milioni di euro, vincitore di due David di Donatello e di un Nastro d’argento.

Tutta la carovana si trasferì più tardi al Teatro Pacini dove l’allora sindaco Roberto Fambrini e il presidente del consiglio comunale Marino Angeli consegnarono a Benigni la cittadinanza onoraria. Fu poi proiettato il film. Benigni, a metà della pellicola, se ne andò, alla chetichella, confidando ad alcuni seduti vicini a lui…“Devo andarmene, s’è fatto tardi -disse-, e il mio babbo Geppetto mi starà cercando…“.