Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sarà da domani, giovedì 27 ottobre, a Washington dove sarà conferito alla Toscana il titolo di “Regione d’onore 2022” da parte della Niaf (National Italia America foundation).
Nel corso della visita, che si concluderà domenica 30, il presidente avrà un fitto programma di incontri per intensificare i rapporti imprenditoriali, culturali e istituzionali tra Toscana e Stati Uniti.
La National Italia America Foundation è una fondazione con sede a Washington; nata nel 1975, conta più di diecimila soci, ma rappresenta più di 20 milioni di cittadini italoamericani che vivono negli Stati Uniti.
La Niaf collabora attivamente con il Congresso degli Stati Uniti e con la Casa Bianca con lo scopo di mantenere vivo il patrimonio culturale e le tradizioni degli italoamericani, di sottolineare il contributo che gli italiani hanno dato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti e di promuovere iniziative benefiche come raccolta fondi per borse di studio e progetti di ricerca.
Tra i suoi membri personalità del mondo economico, politico, culturale, scientifico e sportivo degli Stati Uniti tra i quali il virologo Anthoni Fauci, la Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi, l’oncologo Antonio Giordano.