Ecco dove sorgerà il Nuovo Lorenzini. Le risorse dalla Regione

“Proporremo in Regione una scuola moderna, funzionale, facilmente raggiungibile dagli studenti pesciatini e, altrettanto, da quelli provenienti dalla Valdinievole”. “Il Comune, in questa fase, dovrà naturalmente garantire ogni autorizzazione dal punto di vista urbanistico”.

Il presidente della Provincia Luca Marmo ha pronto la “lista della spesa” per gli interventi di edilizia scolastica non più prorogabili. Nei prossimi giorni la presenterà in Regione. “Il Lorenzini -ha garantito-, è in cima alla lista”.

Dunque sarà un nuovo Lorenzini, quello che prenderà fiorma nei prossimi anni a Pescia e che sostituirà gli edifici che hanno accolto l’istituto fino ad ora. Il Liceo Lorenzini, spesso premiato tra gli istituti migliori della Toscana, secondo le indagini annuali di eduscopio.it della Fondazione Agnelli, è oggi dislocato in tre diversi plessi: la sede di via Sismondi, l’ex distretto scolastico e il palazzo Piacentini in piazza Da Vinci. Non dispone di una palestra propria.

DOVE SORGERA’ IL NUOVO LORENZINI

“Stiamo considerando l’area, cosiddetta ex Santoni, compresa nel quadrilatero via degli Orti, Vicinale degli Orti, Ponte del Marchi e Europa. Raggiungibile dalle direttrici nord-sud viale Garibaldi e via Lucchese”, ha detto Marmo.