Lorenzini, si fa avanti Buggiano. “Villa di Bellavista ristrutturata e inutilizzata”

Il Comitato Nuova sede Lorenzini ha espresso “viva soddisfazione per l’iniziativa dei consiglieri Michele Fantozzi e Lorenzo Speranzoso, volta a coinvolgere il Comune di Buggiano nella ricerca di una soluzione all’incresciosa situazione in cui si trova attualmente il liceo Lorenzini”.

I consiglieri comunali di Buggiano hanno presentato una mozione nella quale, tra le altre cose, propongono “una ricognizione degli immobili di proprietà dello Stato affinché, al ripetersi di situazioni come quella del Liceo Lorenzini siano possibili soluzioni più immediate”. Ed in particolare, i due, suggeriscono “uno stabile all’interno della Villa di Bellavista, in parte già ristrutturato, che in passato ha già ospitato scuole medie e l’Istituto Forti”.

Per il Comitato Nuova sede Lorenzini “la proposta avanzata dai consiglieri Fantozzi e Speranzoso ha il merito di individuare una sede unica per tutti gli indirizzi, per di più ubicata in un contesto prestigioso e in una posizione facilmente raggiungibile rispetto al bacino d’utenza del liceo”.

Il Comitato, pur convinto che la sede naturale dell’istituto sia Pescia, auspica che il Comune di Buggiano possa diventare parte in causa e contribuire a una rapida soluzione del problema. “A differenza di quanto prospettato dall’amministrazione comunale di Pescia, che prevede per un tempo indefinito la dislocazione dell’istituto in sei sedi sparse nel territorio comunale (soluzione inaccettabile dal punto di vista logistico, didattico e pedagogico)”.