Società della Salute Valdinievole, chi è il nuovo direttore

L’Assemblea dei Sindaci della Valdinievole ha individuato in Stefano Lomi il nuovo Direttore della Società della Salute. Il presidente Torrigiani (nella foto di copertina), i Sindaci e l’Azienda ASL ringraziano il direttore uscente dottoressa Patrizia Baldi per il lavoro svolto nell’ultimo triennio, un periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria e dal fronteggiamento degli effetti sociali e sanitari causati dal Covid-19.

Il nuovo direttore è dipendente di Regione Toscana (in aspettativa), si è laureato
alla ex Facoltà di Magistero a Firenze ed ha conseguito un Master in Politiche di rete e sociali alla Facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Da 7 anni è dipendente di Regione Toscana dopo essersi occupato dell’Osservatorio Sociale Provinciale a Pistoia. In Regione si occupa Osservatorio sociale, Terzo Settore e gestisce alcuni progetti regionali rivolti alle fasce più deboli della popolazione. Inoltre partecipa ad attività di programmazione e realizzazione, anche in raccordo con i soggetti pubblici del sistema sociosanitario, dei documenti programmatori, di indirizzo e normativi nei settori sociali.

Ha partecipato al gruppo di lavoro regionale che si è occupato della stesura del Piano sociosanitario 2018/2020 ed ha contribuito alla predisposizione di alcune leggi regionali di settore (58/2018, 65/2020, 53/2021).

Ha fatto parte del comitato tecnico-scientifico che ha curato nel 2017, 2019 e 2021 “Welfare e Salute in Toscana”, collana redatta da Regione Toscana, dall’Agenzia regionale di Sanità (ARS) e dal Laboratorio Management e Sanità (MES) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si tratta di un’opera che fornisce un quadro regionale sul monitoraggio e la valutazione della salute dei cittadini, del welfare e dei servizi regionali.
Ha coordinato i gruppi di lavoro regionali sul Terzo settore e sullo Sport che hanno prodotto i singoli rapporti annuali di settore dal 2017 ad oggi.

Rappresenta Regione Toscana al coordinamento tecnico delle regioni in tema di politiche sociali e sociosanitarie.