“Carissimi Presbiteri, Diaconi e fedeli della Diocesi di Pescia proprio in questi giorni in cui la fine dell’emergenza pandemica ci ha restituito ad una maggiore libertà e tranquillità di relazioni interpersonali, devo comunicare che essendo venuto a contatto con un contagiato, ho dovuto sottopormi al tampone di verifica e sono risultato positivo anch’io, seppure asintomatico. D’altra parte, per il servizio che svolgo, specialmente nella Visita Pastorale, è inevitabile esporsi a una grande quantità di incontri e di possibilità di contagio, nonostante l’osservanza scrupolosa delle cautele.
Dovrò isolarmi per sette giorni e lunedì 11 Marzo, farò un altro tampone. Mi costa molto cancellare gli impegni che avevo in agenda e soprattutto rinunciare alla celebrazione della Domenica delle Palme, mentre spero con tutto il cuore di poter vivere le liturgie della Settima Santa e della Domenica di Resurrezione.
In questo ritiro forzato, prometto che vi porterò tutti nella mia preghiera, invocando il Signore per la Pace e chiedendo per le nostre comunità un’autentica conversione e una vigorosa crescita di vita cristiana. Vi raccomando di ricordarmi al Signore e vi saluto con grande affetto”.