E’ pronto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’ampliamento dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti”di Pescia. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio destinato ad ampliare il relativo plesso scolastico e conseguentemente a potenziare e qualificare l’offerta formativa della scuola.
Il progetto complessivo, redatto dall’architetto Maurizio Ciampi del Servizio Edilizia Scolastica della Provincia, prevede un nuovo edificio su due piani in legno, a consumo zero e con l’impiego di tecniche di bioedilizia e bioclimatica, destinato ad ospitare 10 aule e 2 laboratori, oltre a spazi parascolastici e di sosta nella zona pertinenziali e la riprogettazione degli spazi pedonali e di viabilità interna.
Tutti gli spazi interni ed esterni sono pensati nel rigoroso rispetto della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della salubrità. Tra i cardini della progettazione l’uso di energie rinnovabili e di materiali eco compatibili in linea con il protocollo ITACA, il contenimento dell’inquinamento elettromagnetico, il benessere visivo, acustico. Speciale attenzione ai bisogni delle persone con capacità motoria o sensoriale impedita o ridotta mediante la creazione di accessi unici e non differenziati. Da sottolineare anche la scelta della versatilità degli spazi interni in base all’evoluzione della didattica nel tempo.
Il costo complessivo dell’intervento sfiora i 4,5 milioni di euro.