Sostegno alla crisi: 163 aziende floricole riceveranno 838mila euro. La soddisfazione del Pd

“Nei mesi scorsi avevamo posto con forza, anche tramite il Consigliere Regionale Niccolai, l’esigenza di un intervento complessivo rispetto ai tanti danni che la nostra floricoltura ha avuto in questi mesi di pandemia, cioè il tantissimo prodotto distrutto e le vendite primaverili danneggiate”.
Il Partito Democratico ha dunque appreso con favore che 163 aziende floricole di fiori recisi riceveranno nelle prossime settimane un contributo da parte della Regione, circa 838.000 euro che aiuteranno tante aziende piccole e a conduzioni familiare.
“Apprezziamo inoltre che in Consiglio Regionale questa settimana sia stata condivisa, non solo dal PD, l’esigenza di dare un ulteriore segnale alla floricoltura, difatti oltre ai fiori recisi ci sono molti produttori di piante fiorite e fiori in vaso che sono stati danneggiati, ma che ovviamente non hanno potuto partecipare al bando per i produttori di fiori recisi.
Il fatto che il Consiglio Regionale abbia dato l’indirizzo di utilizzare le risorse già stanziate per la floricoltura e ancora non spese per questo particolare ambito è un ulteriore segno di attenzione per la floricoltura pesciatina e toscana.
Adesso chiediamo con forza che questo indirizzo venga trasformato velocemente in un nuovo bando indirizzato ai produttori di piante in vaso fiorite annuali.
Continueremo ad impegnarci affinché la nostra floricoltura ed il nostro vivaismo siano oggetto della dovuta attenzione, i danni sono molti e riguardano aziende spesso piccole e a conduzione familiare che non possono essere abbandonate dalle Istituzioni.
La Regione è vicina concretamente a queste aziende e questo ci dà fiducia per il futuro”. E’ scritto sulla nota del Partito Democratico.