Giacomo Gentili e Chiara Mei, sono due tra i “bravissimi” che si sono diplomati con lode all’esame di Stato, il cui svolgimento è stato fortemente condizionato dalle norme anticontagio per Covid-19. Entrambi sono felicissimi per il risultato raggiunto ed hanno le idee molto chiare, sul loro futuro.
Giacomo, che ha concluso il suo percorso di studi al Liceo Lorenzini, indirizzo Scienze Applicate, compirà 19 anni a settembre. “La lode è stata un’emozione infinita -ha detto-. Credo sia un importante riconoscimento. Era il mio obbiettivo, ci sono riuscito”.
Per Chiara, “lode” al Sismondi, “è stato un po’ come giocarsi ben cinque anni di studio, di lacrime, di risate, di ansie e di stress in un’ora soltanto. È stata un gran sfida. Una sfida che, come tutti, ho voluto affrontare con l’impiego di tutte le mie forze. Forze che sono state sostenute da familiari e amici, persone che hanno sopportato ogni mio “non ricordo niente, non posso farcela”, ogni mio pianto e ogni mio segno di stanchezza”.
Giacomo è pronto a “volare in alto”, con gli aerei, nello spazio. “Studierò ingegneria aerospaziale, dove si applicano i principi di fisica, matematica e scienza dei materiali. Gli aerei e lo spazio sono la mia passione, sin da piccolo”.