Assistiamo all’ennesimo attacco del Sindaco Giurlani alla Provincia di Pistoia.
“Continua la solita tattica del parlar d’altri per nascondere le proprie mancanze”.
E’ l’attacco del Partito Democratico pesciatino al sindaco Giurlani.
“Facciamo così allora: il Comune dia alla Provincia il milione di euro che gli spetta perché le difficoltà in cui si trova la Provincia dipendono, a questo punto, anche dai comportamenti irresponsabili del Comune di Pescia.
Con il milione di euro che il Comune ha incassato da noi cittadini e non ha trasferito, come doveva alla Provincia, si potevano rimettere a nuovo ponti, rifare gli asfalti in Via Romana e in Via dei Fiori, sistemare le strade della montagna, oppure si poteva intervenire sul Lorenzini, sul Sismondi o sul Marchi: sono scuole di Pescia.
Invece, grazie anche ai comportamenti del Comune di Pescia, la Provincia non ha le risorse sufficienti per fare tutto questo. Quante cose potrebbero essere fatte con 1 mln di euro?
Intanto la Provincia ha già speso a Pescia in un anno e mezzo 300.000 per il Ponte degli Alberghi, 90.000 euro per la potatura degli alberi sul Viale Garibaldi, 60.000 euro per il rifacimento del selciato del Ponte del Duomo.
Tutto ciò grazie alla Provincia di Pistoia, perché il Comune di Pescia non riuscirebbe a farne, con il suo bilancio, neanche la metà, ne è riprova la situazione dei cimiteri e del Ponte del Marchi.
Anzi va a rinegoziare mutui per venti anni indebitando il Comune per oltre un milione di euro a fronte di una liquidità di trecentomila (servirebbero secondo lui per sanare l’emergenza covid), quando con una semplice operazione, eliminando il suo staff al servizio solo della sua immagine, avrebbe risparmiato circa centomila euro.
Ha ragione Giurlani a dire che c’è qualcosa di “inaccettabile”: è inaccettabile il suo comportamento e la sua ipocrisia“.