Torna nella sua sede naturale e tradizionale il mercato ambulante del sabato, dalle 8 alle 13.
“Saranno garantiti gli standard di sicurezza sanitaria necessari per un appuntamento che richiama, in tempi normali, migliaia di persone”, ha detto il primo cittadino Oreste Giurlani, secondo cui “la riapertura è molto attesa dagli operatori e dai cittadini, che hanno più volte sollecitato l’amministrazione comunale”.
I banchi dunque torneranno in piazza Mazzini, via Turini, Borgo della Vittoria e via Andreotti, mentre il mercato del settore frutta e verdura si trasferirà da piazza del Grano a piazza XX settembre, con via Buonvicini che resterà chiusa al traffico. Per effetto di questa modifica, i parcheggi di piazza XX settembre saranno disponibili in piazza del Grano, mentre saranno tolti i pullman.
Se per Giurlani, “il mercato ambulante è fondamentale per riattivare il tessuto economico del centro della città”, per altri, soprattutto qualche commerciante del centro, “non è ancora la migliore soluzione”. Dopo il lungo periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria, in molti si sarebbero aspettati un altrettanto lungo periodo dove le auto, anche il sabato mattina, potessero muoversi senza difficoltà nel centro della città e parcheggiare con facilità.