Cibo per Tutti. Ma l’iban è sbagliato

Il Comune di Pescia ha attivato “Cibo per Tutti. La tua generosità per la solidarietà alimentare”. Si tratta di una raccolta di fondi tra la cittadinanza che, secondo le intenzioni della giunta, andrebbero ad aggiungersi a quelle che il Governo ha già stanziato per gli oltre 8000 comuni italiani. Per Pescia si tratta di 124mila euro.

L’iniziativa, di per sè lodevole, è stata però criticata da alcuni attenti osservatori di quello che succede in città. Per due motivi. Il primo perchè, si dice, in tutta Italia gli enti di riferimento per la raccolta di donazioni da destinare all’emergenza Covid-19 sono i gruppi di volontari di Protezione Civile. “In questo modo si crea solo confusione”

Poi perchè, sempre secondo alcuni, l’iban del Comune di Pescia indicato dal Sindaco sulla sua pagina Facebook risulterebbe sbagliato. Stando infatti alle indicazioni bancarie il codice per ricevere un bonifico deve essere formato da 27 caratteri. Quello invece indicato nella pagina facebook di Oreste Giurlani è di 26 caratteri.