Pescia piange la scomparsa di Franco Filippelli. I funerali

E’ deceduto nella notte tra domenica e lunedì per le complicanze di una brutta malattia Franco Filippelli, 65 anni, già architetto del Comune di Pescia, recentemente era funzionario alla Soprintendenza di Firenze e direttore dei musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi a Lucca. Filippelli lascia la moglie Alessandra e il figlio, il piccolo Leonardo di appena 5 anni.

Filippelli è stato artefice, tra le altre cose, del restauro di 11 navi romane i cui resti tornarono alla luce nel 1998 a San Rossore alle porte di Pisa durante uno scavo. Ci sono voluti 20 anni per ricomporre pezzo dopo pezzo le navi ed il loro straordinario carico.

“E’ il museo navale più importante d’Europa -disse orgoglioso Franco Filippelli al Tg5 che in aprile anteprima mostrò le immagini dello straordinario recupero, il cui museo è stato inaugurato nel mese di maggio.

I funerali si terranno mercoledì alle ore 10 in Cattedrale. La messa sarà officiata dal Vescovo Monsignor Filippini con don Valerio Mugnaini e don Oreste Agnesi. La salma è visibile da oggi nella camera del commiato presso l’ospedale di Pescia. Sarà poi tumulata nel cimitero di Camigliano, Lucca.