Pinocchio festeggia il calcio di rigore. La prima volta nel 1891

L’idea del calcio di rigore è di un irlandese: William McCrum, direttore di una industria tessile, portiere e membro del Direttivo della Federcalcio irlandese dal 1880. La regola fu introdotta ufficialmente il 2 giugno 1891. In un albergo di Glasgow, l’International Board decide di inserire la regola del penalty, che diventa operativa a tutti gli effetti dalla stagione 1891-1892. L’aspetto che contraddistingue la «massima punizione» è l’assenza di giocatori fra chi tira dagli 11 metri e il portiere.

Il primo penalty ufficiale della storia del pallone è stato calciato il 14 settembre 1891. Lo trasforma Joseph Health in una partita del campionato inglese: Wolverhampton Wanderers-Accrington Stanley 5-0.

La singolare ricorrenza viene ricordata sabato 1 e domenica 2 giugno al Parco di Pinocchio. Nei due giorni, alle ore 11 e alle ore 16, gli ospiti del Parco potranno provare a far goal a Pinocchio nelle vesti di portiere.

Sempre nel fine settimana, al Giardino Garzoni “Casa delle Farfalle”, sono in programma il percorso narrativo alle 14.00 e il Trucco della Farfalla con la Fata Turchina alle 15.00. Al Giardino Garzoni, sabato 1 giugno alle 17.30, vernissage della mostra Colore&Fantasia di Sandra Ferroni.