29.8 C
Pescia
sabato 24 Agosto 2019

Solidarietà e cultura. Il Leonardo di Di Piramo in giro per l’Italia

UNDICI serate, dal 3 al 13 ottobre, durante le quali la commedia “Leonardo e la magia del tempo”, la commedia scritta da Valerio Di Piramo e Cristian Messina, sarà messa in scena nei teatri toscani e, successivamente, di tutta Italia.

Si tratta di un’iniziativa benefica, Il Cuore di Leonardo, legata alla ricorrenza dei cinquecento anni della morte del più grande di tutti i geni, Leonardo Da Vinci. L’intero incasso, tolte le spese vive per la replica della commedia, servirà infatti per l’acquisto di defibrillatori che le onlus organizzatrici dell’evento potranno installare nelle scuole o nelle palestre.

In Toscana, luogo da cui parte il progetto, sono già undici le onlus, e dunque i teatri, che hanno aderito al progetto. Tutti teatri di notevole importanza e capienza, come per esempio il Tuscany Hall di Firenze, il Politeama di Cascina e l’Odeon di Ponsacco. In “gara” per l’evento leonardesco c’era anche il Pacini di Pescia ma gli organizzatori hanno preferito il Verdi di Montecatini Terme, visto il numero di spettatori che possono accogliere: 1400 posti contro 500. Al Verdi, la commedia di Di Piramo sarà messa in scena il prossimo 11 ottobre, la prevendita sarà dai primi giorni di giugno.

La commedia ha un cast di eccezione di attori professionisti: Margherita Fumero, Alessandro Marrapodi, Davide Allena, Mauro Villata, Franco Barbero, Nicole Alari, Giorgio Serra e lo stesso Cristian Messina, che cura anche la regia dello spettacolo.