Il recente oro a squadre conquistato da Sergio Pagni (clicca qui) allo Hyundai Archery Word Cup disputata a Medellín in Colombia è solo l’ultimo di una serie lunghissima che hanno costellato la brillante carriera del quarantenne, insieme anche a tanti argenti e bronzi.
Pagni, lucchese di nascita, ma adottato dalla Compagnia Arcieri di Pescia, è stato nominato dalla Fitarco come Arciere dell’anno, nel 2009 e 2010. Appena due mesi, come fu nel 2016, Pagni ha conquistato il tanto atteso trofeo internazionale The Vegas Shoot che si disputa a Las Vegas, competizione alla quale partecipano i massimi esponenti del tiro con l’arco.
Sempre nel 2016 ha vinto la tappa di Medellín in Colombia della Coppa del Mondo, portando a 4 vittorie di tappe nella carriera.
Nel 2017/2108 ha vinto con le squadre nazionali 3 medaglie mondiali, due argenti tra mondiale all’aperto ed al chiuso e un bronzo con la squadra mix all’aperto. Vince l’argento individuale al mondiale Indoor, portando a 4 medaglie mondiali in poco più di 5 mesi.
Nel 2012 divenne l’unico atleta al mondo a vincere per la terza volta il Torneo Indoor di Nimes (nonché seconda tappa di World Cup Indoor). Un record!