61 auto storiche tra le vie della Valleriana per il Pinocchio Tour

Ci sarà anche il sindaco Oreste Giurlani al via, domenica, del 1° Tour di Pinocchio in Valleriana organizzato dal Kursaal Car Club sulle strade tra Pescia, Collodi e la Valleriana. Giurlani sarà in coppia con Orlando Di Marco su una Porsche 911 del 1985.

Partecipa all’evento anche l’equipaggio Alessandro Alderighi/Stefania Lo Presti a bordo della Fiat 1100/103 del 1954 che porteranno anche alla prossima gara della MILLEMiglia con i colori del Kursaal Car Club e di ACI Pistoia.

Le sessantuno vetture si presenteranno alle verifiche tecniche in piazza Mazzini alle ore 9 per poi partire alle 11 distanziate un minuto l’una dall’altra. L’arrivo è previsto dalle 15 alle 16 per la premiazione nel piazzale del mercato dei Fiori di via D’Acquisto dove si svolge la 14° edizione di Toscana Auto Collection.

E’ un gara senza competizione, comunque con un regolamento e dei commissari e un giudice a farlo rispettare. Si tratta di una formula già sperimentata, con successo, in altre zone d’Italia, quelle, in particolare, con bei posti da ammirare. Succede dunque che, al fascino delle auto sportive d’epoca ed al desiderio di trascorrere qualche ora in ambienti suggestivi, si abbinino l’adrenalina per il ritiro del numero da mettere sullo sportello, l’emozione per lo schieramento al via, con gente curiosa e appassionata, tanto da “farti sentire un vero pilota”. Il pilota dovrà orientarsi con il Road Book, come in una gara ufficiale.