Apre sabato 2 febbraio alle ore 16,15 “Pietraminuta, un gran ballo di famiglia”, la mostra di Lorenzo Scacchia al Palagio di Pescia.
Lorenzo Scacchia, artista poliedrico romano ma con forti legami familiari con Pescia, propone un viaggio fotografico che ha come base la villa Pietraminuta in Valchiusa, appartenuta in passato alla famiglia di Scacchia. Le foto che compongono la mostra rappresentano una affascinante elaborazione di Pescia, in una danza virtuale che intreccia le bellezze del territorio e quelle presenti nella villa, che Scacchia ha scoperto nel corso della sua esistenza, visto che la famiglia l’aveva ceduta quando l’artista era molto piccolo.
“Il lavoro su Pietraminuta declina evidentemente al passato, ma la ricerca delle storie connesse, rivelatasi molto più ampia di quanto potessi inizialmente pensare, mi ha regalato una consapevolezza radicale che, oggi, rafforza la mia identità. E rinsalda il legame con Pescia, mia città d’adozione”.
La mostra rimarrà visitabile a ingresso gratuito fino al 24 febbraio con i seguenti orari di apertura: martedi, giovedi e venerdi 9-12 e 15-18; mercoledi 9-12 e sabato e domenica 10-12,30 e 16-19,30.
L’esposizione ha avuto il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Pescia, il sostegno di Banca di Pescia e Cascina e della Bottega d’arte Salvadori.