Dario Maraviglia è un ragazzo di diciotto anni che frequenta l’ultimo anno del liceo scientifico Carlo Lorenzini di Pescia. Ha tanti amici e due grandi passioni, la scrittura e la musica. Nel 2014 ha scritto il brano, “Tirreno”, quest’estate l’ha arrangiato per orchestra sinfonica e recentemente ha incontrato i favori del Maestro Piero Papini che ha voluto dirigere il brano durante il Concerto di Capodanno 2019 al Teatro Pacini.
Un vero e proprio talento, è Dario. Da anni scrive poesie, per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti, ed ha pubblicato il libro “Con in mano una rosa da tempo raccolta” (Pezzini Editore). Studia chitarra dall’età di sei anni, suona il pianoforte ed ha maturato, nel tempo, una naturale predisposizione alla composizione. Frequenta la Scuola Musicale Comunale “Pacini” di Pescia.
Ha sostenuto gli esami preaccademici di I e II livello di solfeggio, teoria musicale ed educazione all’orecchio presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia e quello di Chitarra (II livello) all’Istituto Musicale Boccherini di Lucca.
Un altro suo brano, “Serenata per trio di chitarre”, è stato eseguito dall’autore stesso e da altri due allievi della classe di chitarra della scuola di musica.
Appassionato di cartamoneta italiana, colleziona biglietti di epoca pre-euro e collabora con il periodico “AIC Magazine”, organo dell’Associazione Italiana Cartamoneta di cui è socio dal 2018, che gli ha permesso di entrare in contatto con i maggiori esperti di numismatica.